“Oh mia bela Madunina che te brillet de lontan, tuta d’ora e piscinina, ti te dominet Milan…” la storia canzone milanese ci parla di una città affascinante e brillante, un fascino che resta vivo nel tempo e in tutte le stagioni.

Sì, perché Milano non è affatto una città dalla quale scappare in estate, anzi al contrario offre tantissime occasioni per passare una vacanza all’insegna dell’allegria, del divertimento, della cultura e anche della natura. Lo dimostrano le migliaia di turisti che da tutto il mondo ogni anno vengono a visitare proprio tra luglio e agosto questa metropoli, che ha ancora tanto da far scoprire, anche in situazioni davvero inaspettate.

Milano è infatti una città che stupisce sempre e non solo per il suo centro storico, che rimane ovviamente una meta imprescindibile, con il mitico Duomo, i negozi sfavillanti dove fare shopping tra i migliori brand Made in Italy e internazionali, ristoranti e bar con giardini all’aperto, musei, rassegne culturali e mostre innovative. Ma proviamo a fare un viaggio alternativo in una Milano che, come abbiamo detto, non è forse così conosciuta, ma che offre davvero tanto per chi l’ha scelta come meta alternativa al mare o alla montagna.

Negli ultimi anni, ma bisogna dire che non è mai davvero tramontata, è tornata in grande lustro la bicicletta. Ebbene Milano è la città ideale da visitare in bici, un mezzo fantastico che non inquina e consente di fare attività fisica. Partendo proprio dal centro si possono raggiungere posti meravigliosi, grazie alle molte piste ciclabili come quelle dei Navigli e quella che ci porta al Castello Sforzesco e al parco Sempione, dove possiamo sdraiarci sull’erba e prendere un po’ di sole, proprio come in spiaggia.

Stare all’aperto a Milano è una meraviglia, anche quando si vuole fare un aperitivo. Cosa c’è infatti di più bello che godersi d’estate un caffè o una bibita fresca in un giardino pieno di fiori? A Milano ci sono molte location da sogno, quali il Manin Garden, LùBar e tanti altri. E fuori ci si può anche vedere un film, nei cinema adibiti appositamente all’aperto, ogni estate ce ne sono di nuovi. Oppure fare due salti in discoteca o durante un concerto, la città è ricca di locali e di eventi live.

E se di giorno fa davvero troppo caldo, non disperate. Potete trovare piscine naturali a due passi dalla città come le Cascate della Val Vertova in provincia di Bergamo. Ma ancora, potete prendere un po’ di aria fresca facendo trekking, tante sono le zone che si possono raggiungere facilmente e in breve tempo, come il Sentiero dell’Alpe Giumello, davvero semplice da percorrere e anche molto suggestivo e panoramico, immerso nella natura.

E se siete alla ricerca di qualcosa di unico, vi invitiamo a scoprire una chicca rigorosamente made in Milan, che vi farà subito capire il mood che si vive in questa città così viva e creativa: la Pasticceria da Bagno di Malí, saponi naturali di grande qualità, nati dall’incontro tra la cosmetica e il mondo dell’alta pasticceria. Così vi potrete gustare un assaggio di quello che questa grande città può offrire, perché “…Milan, l’è on gran Milan!”