Così cantava Marina Rei a metà anni 90′ in uno dei suoi singoli di maggiore successo, un vero e proprio inno (pop) alla stagione forse più attesa e amata dell’anno, la primavera, appunto. Un tormentone irresistibile, proprio come la nostra voglia di tornare a scoprirci dopo mesi passati sotto strati di plaid, pigiamoni e maglioni di lana oversize. Ecco allora 5 indispensabili beauty tips per risvegliare la tua (naturale) bellezza e affrontare con il giusto sprint la nuova stagione.
Proprio come il guardaroba, anche la nostra skincare cambia con le stagioni. Se per proteggersi dal freddo e dalle basse temperature il consiglio è quello di usare delle creme molto idratanti e capaci di creare uno scudo sulla cute, con l’arrivo della primavera occorre puntare su trattamenti freschi e leggeri, capaci di idratare la pelle e permettere una normale sudorazione. Le formulazioni migliori sono quelle in gel, arricchite con antiossidanti e vitamine, capaci di combattere efficacemente i radicali liberi. Senza dimenticare il fattore “protezione”: assicurati che tutte le tue creme abbiano un filtro con protezione solare (almeno SPF 25), indispensabile per prevenire l’insorgenza di macchie.
In tutte le culture del mondo la primavera è considerata da sempre la stagione del rinnovamento. E allora perché non celebrarla con un nuovo taglio di capelli? Se darci un taglio ti sembra “too much”, puoi sempre provare un nuovo colore – anche solo un riflessante – oppure cimentarti in uno styling inedito. L’effetto novità ti regalerà uno stupefacente senso di euforia spingendoti fuori – anche se non troppo – dalla tua comfort zone.
Quando le giornate si fanno più lunghe e assolate è anche più piacevole fare movimento all’aria aperta. Tranquilla, nessuno ti chiederà di correre una mezza maratona o di svegliarti all’alba per un allenamento outdoor. Basta anche solo mezz’ora di camminata a passo spedito per bruciare calorie extra, allenare i muscoli e sentirti più in forma. E se la distanza lo consente, considera l’idea di andare in ufficio a piedi: un piccolo accorgimento che farà una grande differenza.
Per rimettersi in forma non è necessario lanciarsi all’inseguimento di diete impossibili. Il consiglio – come sempre – è privilegiare frutta e verdura fresca di stagione, in grado di offrirci tutti i nutrienti necessari, oltre a permetterci di ridurre il nostro impatto sull’ambiente. Senza contare che con l’arrivo della primavera la scelta si fa davvero ampia, e coloratissima: piselli, asparagi, zucchine, nespole, albicocche, fragole, ciliegie, pesche, meloni, kiwi…
“If you feel good, you look good”, ovvero: “Se ti senti bene, stai bene”. Ecco perché l’ultimo – e più importante – consiglio che possiamo darti è quello di prenderti più tempo per te stessa. Evita di guardarti allo specchio in maniera troppo critica: quelli che vedi come punti deboli o “difetti” sono ciò che ti rendono unica. In qualunque stagione.