Lo Scrub è un trattamento di bellezza più attuale che mai, ma forse non tutti sanno che in realtà ha un’origine antichissima. Già ai tempi dell’antica Grecia le donne strofinavano sul proprio corpo i semi dell’uva per purificare la loro pelle e renderla più morbida, soda e luminosa. Molte testimonianze ci arrivano anche dall’antico Egitto e dalla regina della bellezza per antonomasia, Cleopatra.

Infatti, dopo aver fatto il suo famoso bagno integrale nel latte d’asina, la regina era solita purificare e levigare la sua pelle proprio con un trattamento scrub, utilizzando elementi e ingredienti naturali. Come l’olio di mandorla, che gli antichi già sapevano avere ottime proprietà elasticizzanti; la farina d’avena mescolata con del latte tiepido per alleviare le piccole imperfezioni che il tempo lascia sul viso o ancora il fieno greco ed henné, quest’ultimo noto già al tempo non solo come tintura, ma per le sue proprietà esfolianti e per la capacità di rimuovere punti neri e brufoli. Ancora una volta e sin dalle origini della nostra civiltà, è la natura che ci viene in aiuto per preservare e prendersi cura della nostra bellezza.

E oggi, ai tempi moderni degli smartphone e dei social network, il trattamento scrub è ancora utile così come ritenevano gli antichi? Non solo è utilissimo, ma è necessario per chi vuole seguire una beauty routine completa e davvero benefica. Infatti, oltre ai già noti effetti di ringiovanimento cutaneo e per portare alla luce una pelle più luminosa e dall’aspetto più giovane, lo scrub ha anche altri effetti benefici, non solo dal punto di vista estetico. Per chi vive in città caotiche, per esempio, e lavora in luoghi polverosi, lo scrub è ideale per purificare la pelle da polvere e sostanze inquinanti.

È efficace anche come metodo per stendere nervi e come terapia anti-stress perché può essere parte importante di una sessione di coccole beauty di amor proprio e cura di sé. Insomma, come ci racconta la celebre frase “la saggezza degli antichi ci porta grandi verità”: il trattamento scrub ancora oggi è un valido alleato per preservare la nostra bellezza e avere cura del nostro benessere.

THE BEAUTY FLOW CONSIGLIA:

SHANI, SCRUB VISO E CORPO

“Grazie alla polverizzazione dei semi di albicocca, dona un effetto esfoliante delicato che regala alla cute un aspetto luminoso e levigato.”