“Antò, fa caldo!”, recitava una famosa pubblicità, tormentone che ancora oggi si fa ricordare.
Eh sì, fa proprio caldo, quest’estate 2022 sembra davvero essere una delle più infuocate degli ultimi decenni. Possiamo entrare ed uscire dalla doccia tutto il giorno, ma il sudore è sempre in agguato e la pelle va anche deodorata se si vuole passare un’estate profumata e delicata per tutti i tipi di olfatti, anche quelli più esigenti.
Non si tratta solo di odore, una fresca fragranza estiva stimola i sensi e dona una buona dose di energia per tutto il periodo estivo, offrendo una sensazione di benessere non solo al corpo, ma anche alla mente.
Al mare, nella natura selvaggia o nelle metropoli più accaldate, un profumo estivo può davvero farci viaggiare regalandoci esperienze tutte da scoprire: possiamo ritrovarci tra gli agrumi rinfrescanti della Sicilia, sulle vette delle Dolomiti tra i Pini Silvestri e le foglie di Abete o ancora a Marrakech, tra i profumi esotici ed inebrianti del Suq e del deserto.
Però bisogna stare attenti, perché come sappiamo la pelle ha molte caratteristiche che variano da persona a persona, dalle pelli più grasse a quelli più sensibili, un profumo va scelto con attenzione.
Ecco quindi 5 semplici consigli per scegliere quello giusto:
Bisogna prendersi il tempo necessario per scegliere, utile è farsi “indicare” nella scelta da campioncini e cercare di familiarizzare con l’essenza, provandola sulla pelle e sui vestiti;
Gli oli essenziali, per esempio, cambiavano a seconda della temperatura, dell’umidità, dell’età del profumo;
Perché le essenze di agrumi agrumate giocano su note universali, da sempre le più utilizzate, oppure puntare sulla vaniglia o il muschio che offrono sempre piacevoli sensazioni olfattive;
Spesso cambiare è meglio, perché anche noi cambiamo come cambia e si trasforma anche la nostra pelle, bisogna essere fedeli a sé stessi e al proprio stile e non ad un solo profumo;
Insieme al profumo una crema corpo, l’odore dei vestiti, degli armadi si riesce a creare un’identità olfattiva distintiva e unica.