1994, per la prima volta veniva coniata la parola “metrosexual”, che riguardava un aspetto psicologico e non sessuale delle persone e segnava il cambiamento dei gusti estetici e le abitudini di acquisto degli uomini delle grandi città, che si allineava a uno stile più femminile che maschile, sia nella scelta di prodotti ricercati sia nella cura del proprio corpo.

2022, le cose sono molto cambiate e il termine “metrosexual” è ormai  definitivamente superato. Le nuove generazioni di uomini preferiscono oggi non avere etichette e vogliono vivere la propria bellezza liberamente, senza troppe regole o stereotipi. Eppure, di alcune regole bisogna tenerne conto, perché il corpo dell’uomo e la sua pelle sono molto diversi da quella delle donne.

Infatti, la pelle dell’uomo rispetto a quella della donna è più seborroica, ma se si usa il trucco – ormai è sdoganato l’utilizzo del make-up maschile, Maneskin docet – anche la pelle dell’uomo necessita comunque di una buona idratazione. La tendenza, quindi, dell’uomo di oggi è quella di avere cura e preservare la propria bellezza, piuttosto che essere più bello agli occhi degli altri. Il maschio è orientato ormai alla sfera del wellness, dello stare bene, del sentirsi in forma con sé stessi e così ancora una volta vediamo fiorire i prodotti dedicati alla bellezza maschile che siano naturali, vegetali, senza conservanti o additivi chimici che possono alla lunga aggredire la pelle e avere l’effetto contrario.

Qualche consiglio su prodotti naturali per lui? Iniziamo con la crema contorno occhi di Acqua del Garda, cremosa, idratante,  antiossidante, rivitalizza in modo naturale ed efficace. Dopo gli occhi, pensiamo al viso con la crema idratante Lulalux, adatta ai piccoli problemi di pelle come brufoli o irritazione, svolge un’azione rigenerante della pelle, ideale per contrastare imperfezioni e tenere in salute la propria epidermide. Finiamo con il liftingel di Shani, super attivo ai liposomi, che impiegando Lecitina ultra pura protegge e idrata con efficacia la cute maschile anche grazie alla straordinaria azione dei fosfolipidi naturali.

 

Per anni le dimensioni hanno determinato la “natura” maschile, da quella del portafoglio a quella dei muscoli. Oggi invece l’uomo vuole solo stare bene, prendersi cura di sé stesso, avere una personalità e una bellezza unica e naturale e non stereotipata o plasticosa: “be a natural man, you’ll be stronger and beautifull!”

Se ti è piaciuto questo articolo, scopri i prodotti: