È nato come un social “da ragazzini”, ha finito per conquistare il mondo. Il successo di TikTok è sotto gli occhi – e a portata di smartphone – di tutti, così dirompente e virale da riformulare un po’ tutte le regole del gioco, dalla musica alla moda, dalla cultura pop al nostro modo di stare su internet, dal marketing fino al mondo beauty. Ed è proprio di bellezza ai tempi di TikTok che vogliamo parlarvi oggi.

La prima constatazione è che, così come successo con l’esplosione di Facebook e Instagram, anche TikTok ha generato una nuova figura di beauty influencer. Amati dai follower, corteggiati dai brand, i nuovi guru della bellezza sono divertenti, competenti e super creativi. Da Charlotte Roberts – con i suoi make-up ispirati alle celebrities – a Youngnailsinc – punto di riferimento per tutte le appassionate di nail art, da Hyram Yarbro – esperto di skincare, con oltre 2,5 milioni di follower, a Bryanboy – da blogger a icona mondiale di stile, puntando tutto sull’ironia.

Volti giovani, che non si curano di apparire aspirazionali o perfetti a tutti i costi. La parola d’ordine, su TikTok, è “diversity”, che poi è un altro modo per dire “libertà”: non esiste un unico canone estetico al quale uniformarsi, ne esistono decine, migliaia, forse milioni.

Altra parola chiave: “trasparenza”. I TikTokers si presentano così come sono e dicono le cose come stanno, anche quando un prodotto non piace o non li soddisfa. E più che influencer, preferiscono farsi chiamare “creators”: al centro della scena, infatti, non c’è solo il prodotto ma il talento di chi produce e diffonde i contenuti. Solo quelli più creativi diventano virali, influenzando in modo anche piuttosto decisivo le vendite. Tanto che nessun brand beauty, oggi, può fare a meno di loro.

Anche perché è su TikTok che sempre più spesso si decidono quelli che sono o saranno i tormentoni beauty del momento, come dimostrano il boom dei prodotti a base di clorofilla e della make up challenge dedicata alla nuance pesca lanciata a Hailey Bieber.

Insomma, l’avete capito. Una bella rivoluzione, oltre che una rivoluzione beauty.